La Croazia ha tutto ciò che puoi desiderare per trascorrere una vacanza indimenticabile: clima mite, spiagge incantevoli, natura incontaminata e città da cartolina.
I suoi centinaia di chilometri di costa ne fanno la meta perfetta per una vacanza al mare. La sua offerta turistica accontenta tutti dalle famiglie ai giovani, con proposte variegate per soddisfare ogni gusto.
Se siete sportivi e avventurosi amerete percorrere in mountain bike le colline dell’entroterra, fare rafting nei torrenti ed esplorare i bellissimi fondali.
Se preferite una vacanza rilassante e amate la storia vi consigliamo di visitare le bellissime città di Pola, Dubrovnik, Spalato e Zara.


Bellezze architettoniche e paesaggi mozzafiato
Un equilibrio perfetto è quello che si crea tra le viste mozzafiato dei tramonti sul mare e gli aromi che si sprigionano dai piatti di pesce appena pescato.
Un’armonia di sensazioni, suoni e colori è ciò che vi regalerà una passeggiata tra le strade e viuzze delle città d’arte alla scoperta dei prodotti tipici della nostra generosa terra o degli oggetti di artigianato locale.
Vini speciali dal profumo intenso possono accompagnare una romantica cenetta dopo un’entusiasmante gita in barca o un’escursione in bicicletta.
Queste e molte altre sono le suggestioni che una terra fantastica come l’Istria vi potrà regalare.
Come raggiungere la Croazia
IN AUTOPer chi abita nel nord Italia il modo migliore per arrivare in Croazia è viaggiare in auto. In sole 4 ore da Venezia si può raggiungere Pola, la punta sud dell’Istria.
ATTENZIONE: Il tragitto prevede di attravesare un breve tratto di autostrada in Slovenia, con l’obbligo di pagare il bollino autostradale.
Vivete in altre zone o volete evitarvi la seccatura di guidare per molte ore ma volete portare con voi la vostra auto per spostarvi agevolmente una volta arrivati? Potete prendere un traghetto per la Croazia da diverse città italiane: Ancona, Trieste, Venezia, Bari, Cesenatico, Civitanova Marche e Pesaro. Da alcuni di questi porti salpano anche aliscafi veloci, adatti a chi non è interessato al trasporto dell’auto ma vuole giungere a destinazione in meno tempo.
IN AEREOUn’altra possibilità è raggiungere la Croazia in aereo.
I principali aereporti Croati si trovano a Pola, Zagabria, Dubrovnik e Spalato.
Ottima cucina tipica
La cucina croata è una cucina variegata che risente delle tante influenze dei popoli che hanno interagito con questo paese.
Ogni zona ha le sue specialità, anche in base alle diverse caratteristiche del territorio croato.
Quello che caratterizza e accomuna tutte queste specialità è l’utilizzo di materie prime autoctone e sempre fresche.
Nelle zone interne del nord, le influenze sono quelle della cucina austriaca e vedono protagonisti piatti come le carni arrosto e gli spiedi.
Se ci avviciniamo ai paesi dell’est Europa troveremo sapori forti fatti di abbondante uso di aglio e spezie, stufati e zuppe sono tipici di queste zone.
Avvicinandosi alla costa la cucina cambia completamente per ritrovare gusti e odori tipici della zona del mediterraneo. Grande uso di olio di oliva, pesce fresco e frutti di mare.
In tutta la Croazia troverete un vasto assortimento di formaggi provenienti dai tanti allevamenti di capre e pecore.



Se vi doveste stancare dell’ottimo pesce cucinato con grande maestria da quasi tutti i ristoratori della costa, vi consigliamo di assaggiare i Ćevapčići, una particola salsiccia a base di carne trita, variamente speziata, tipico della cucina dei paesi della penisola balcanica.
Vi consigliamo di assagiare le Palacinke, una tradizionale crepes dolce farcita in vari modi, immancabile nella cucina croata.
Che scegliate i Restauracija, ristoranti raffinati ed eleganti, o una più modesta Konoba, locali a conduzione familiare, siamo sicuri che vi innamorerete dei sapori e dalla varietà della cucina Croata.
Link utili
Sito ufficiale Ente Turistico dell’Istria: www.istra.hr